English

Corte Vetusto

 

Il mezcal è il più antico distillato delle Americhe, datato circa 500 anni fa. La parola mezcal deriva dal vocabolario Náhuatl, dalle parole metl (agave) e ixcalli (cotto) ed è il termine utilizzato per tutti i distillati che derivano dall'agave. La tequila è di fatto un mezcal, ma può essere fatta solo con un tipo do agave, l'Agave Tequilana Weber, conosciuta comunemente come l'Agave Blu.

Al contrario, il mezcal è ottenuto da circa 23-30 specie diverse di agave (85% Espadin), che conferiscono al prodotto finale maggior ampiezza e varietà di aromi rispetto alla tequila. Esso ha la propria Denominazione di Origine dal 1994, che ne definisce le caratteristiche: la produzione ristretta a soli 9 stati del Messico ed è suddiviso in tre categorie, Mezcal, Artisanal Mezcal & Ancestral Mezcal. Più dell' 85% della produzione totale di mezcal proviene da Oaxaca, dove la popolazione locale Zapotec si è stramandata e ha condiviso la storia del mezcal per centinaia di anni.
Corte Vetusto è un produttore artigianale di mezcal mono-origine, che celebra il rispetto della natura e della lavorazione manuale tramandata negli anni: Juan Carlos Gonzales Diaz è oggi Maestro Mezcalero alla quarta generazione, fedele allo stile unico della tradizione. Un range di mezcal senza annata, lavorati a mano in piccole quantità a partire dall'agave a piena maturazione, utilizzando 1/3 di legno di mesquite nel forno durante la cottura, per accentuare la nota affumicata: una varietà di aromi e sapori che le piante e il terroir gli conferiscono, per un risultato elegantemente complesso e incredibilmente bilanciato.

Tutto riporta al desiderio del Maestro Mezcalero di creare un mezcal così divino da invocare gli spiriti delle generazioni che lo hanno preceduto.