English

Scarpa

 

L'Antica Casa Vinicola Scarpa fu fondata nella seconda metà dell'Ottocento da Antonio Scarpa. Alta qualità, coltivazione naturale dei vigneti e metodo di vinificazione tradizionale sono da sempre le caratteristiche della filosofia dell'azienda.
Nei primi del Novecento, gli Stabilimenti Enologici Scarpa iniziano la produzione di un particolare prodotto, all'epoca molto in voga, il Vermouth. Scarpa ha conservato la sua ricetta segreta fino ad oggi. La bevanda, che deriverebbe il suo nome dalla parola di origine tedesca wermut che vuole dire assenzio o in senso figurato amaro, amarezza, consisteva in una ricetta segreta di alcool ed erbe. Questo aperitivo piemontese divenne famoso in Italia e all'estero.
La caratteristica dei Vermouth che venivano prodotti a Torino era l'avere una base prevalente di vino Moscato. Successivamente, a fronte della scarsità del Moscato, divenuto molto popolare e costoso, per abbattere i costi di produzione vennero utilizzati altri vini bianchi di Sardegna, di Romagna e di Puglia. Oggi Scarpa realizza due etichette che rispettano rigorosamente la storica produzione del Vermouth piemontese.